"I team eterogenei hanno più successo"

"Diversità e inclusione" è una parte importante della strategia aziendale di ISS. La D&I si concentra su cinque dimensioni: Generazioni ed età; culture, origine ed etnia; orientamento sessuale; abilità e limiti; parità di genere. L'anno 2022 sarà caratterizzato dal "Gender Balance". Julia Braun, direttore di People & Culture, spiega perché la D&I non è fine a se stessa, ma è una decisione aziendale..‍

André Nauer, CEO ISS Svizzera, e Julia Braun, Direttore Persone e Cultura, firmano i "Principi di empowerment femminile delle Nazioni Unite" per ISS Svizzera nel marzo 2022 come parte dell'impegno globale del Gruppo ISS.

 

Julia Braun, direttrice Persone e cultura e membro della Direzione generale di ISS Svizzera

Julia Braun è responsabile di People & Culture dal 2021 ed è membro della Direzione generale. Con 12.000 dipendenti, ISS è uno dei dieci maggiori datori di lavoro privati del Paese. Prima di ISS, Julia Braun ha ricoperto diverse posizioni di gestione delle risorse umane a livello globale presso società quotate in Svizzera e in Austria e ha conseguito un Executive MBA presso la Lausanne Business School e un MAS/MSc in Risorse umane e sviluppo organizzativo.

 

Julia Braun, molte aziende stanno attualmente sventolando termini come diversità e inclusione, equilibrio di genere e simili. Come fa ISS Svizzera a garantire che l'uguaglianza di genere non sia solo una parola d'ordine?

In ISS Svizzera, il 65% dei nostri dipendenti sono donne. Come datore di lavoro in un mercato del lavoro altamente competitivo, dobbiamo concentrarci sulle esigenze di queste collaboratrici. Ma i nostri obiettivi e le nostre misure non riguardano solo le donne: Vogliamo essere un datore di lavoro attraente in tutti i settori e per tutti i generi. Per questo motivo, ad esempio, offriamo carichi di lavoro dal 20 al 100%, che possono essere programmati a metà giornata o in orari non di punta. Questo non va a vantaggio solo delle donne, ma anche delle mamme e dei papà delle nostre famiglie in generale.

ISS Svizzera è un membro fondatore di "EqualVoice United" e a febbraio ha firmato i "Principi di empowerment femminile delle Nazioni Unite". Perché l'ISS è così attivo su questo tema in questo momento?

ISS Svizzera si impegna da tempo per l'equilibrio di genere ed è ben posizionata in questo settore. Con il lancio della strategia aziendale globale, il tema viene nuovamente messo in primo piano e focalizzato. Con la nuova strategia ci poniamo obiettivi chiari, ambiziosi e misurabili sia a livello globale che locale. L'equilibrio di genere è anche parte della nostra strategia aziendale. Lavoriamo con molte grandi aziende globali che perseguono gli stessi obiettivi. Qui ci sono numerosi punti di contatto e anche idee su come supportare i nostri clienti in questo ambito. E credetemi, al giorno d'oggi non si può partecipare a una gara d'appalto e ignorare questo argomento!

ISS vuole diventare più attraente per le dipendenti e le manager donne. Gli uomini devono preoccuparsi?

No, assolutamente no! Non vogliamo escludere nessuno. Ma questo vale anche per le donne che occupano posizioni dirigenziali. Si tratta di creare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che i team eterogenei hanno più successo. Nei settori in cui le donne sono fortemente sottorappresentate, ci concentreremo certamente sul loro reclutamento, sempre a condizione che abbiano le stesse qualifiche. Ma anche questa è una decisione aziendale.

EqualVoice | Empowerment delle donne dell'ONU

Le pari opportunità sono migliori opportunità

L'uguaglianza di genere è sancita dalla Costituzione svizzera da oltre 40 anni. Da allora sono successe molte cose, ma non è ancora abbastanza. Per questo motivo l'ISS Svizzera è membro fondatore dell'iniziativa "EqualVoice United". Gli obiettivi e le misure specifiche per l'anno in corso sono stati finalizzati.

"EqualVoice United" è stata promossa dalla società di media Ringier. Oltre a ISS Svizzera, sono coinvolte anche le società Bank Cler, Ebay, Insel Group, Mastercard, Migros, Oerlikon, La Posta Svizzera e Sunrise/UPC. L'iniziativa mira a promuovere la parità di genere nell'economia svizzera. Mira a raggiungere una proporzione equilibrata di donne e uomini a ogni livello dirigenziale e monitora i progressi su base annuale. "EqualVoice United" obbliga le aziende partecipanti a monitorare e misurare le proprie pratiche retributive.

"EqualVoice United" è un'iniziativa importante di cui ISS Svizzera è molto orgogliosa e che prende molto sul serio. Le seguenti misure sono state definite e saranno attuate già nel 2022:

  • L'uguaglianza inizia dal linguaggio e dalle immagini. L'ISS si impegna a utilizzare un linguaggio che tenga conto del genere e a creare immagini che siano uguali per tutti.

  • Al momento dell'assunzione, i candidati di sesso femminile con pari qualifiche sono tenuti in maggiore considerazione. ISS si impegna a inserire almeno una donna in ogni lista di candidati al momento dell'assunzione.  

  • Per rendere questo impegno più visibile sia internamente che esternamente, i loghi di "EqualVoice United" e dei "Principi di empowerment femminile delle Nazioni Unite" sono integrati nelle firme delle e-mail dell'ISS.

  • L'impegno per questa importante iniziativa è accompagnato dai media interni ed esterni e dai nostri canali di social media.

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