"I requisiti FM dell'aeroporto USZ sono particolarmente elevati".

Il nuovo centro sanitario ambulatoriale dell'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) presso l'aeroporto pone requisiti complessi alla gestione degli impianti. Luzius Suter, responsabile del Facility Management, spiega in un'intervista come questi possono essere gestiti con ISS.

Luzius Suter, responsabile della gestione delle strutture dell'Aeroporto USZ

 

Signor Suter, lei vede gli aerei decollare e atterrare ogni giorno da dove lavora. È possibile concentrarsi sul lavoro o il desiderio di viaggiare ha la meglio?

Già da bambino trascorrevo molto del mio tempo libero all'aeroporto di Zurigo. Il fascino è ancora presente quando guardo un A380 decollare. Tuttavia, poiché la facciata è eccezionalmente isolata, non si sente quasi nulla dei jet che decollano ed è più che altro una coincidenza quando guardo il campo d'aviazione.

Da oltre un anno l'USZ gestisce il centro sanitario ambulatoriale nel complesso commerciale THE CIRCLE dell'aeroporto di Zurigo. Perché avete aperto questo centro qui?

L'Ospedale Universitario di Zurigo sta attualmente modernizzando le infrastrutture del Campus USZ nella città di Zurigo. Sono previste varie fasi di costruzione nell'arco di 25 anni, mentre l'ospedale continua a funzionare. Ciò richiede spazio e aree di manovra. Per questo motivo sono stati attivati diversi siti esterni. Ad esempio, la ricerca clinica e un centro logistico e di servizi all'avanguardia per la fornitura centralizzata di merci si trovano a Schlieren. I posti di lavoro amministrativi sono stati trasferiti a Stettbach. Circa la metà delle visite mediche ambulatoriali viene effettuata nella nuova sede dell'USZ Airport a THE CIRCLE. Il nostro obiettivo è di trattare circa 1.000 pazienti al giorno. Alcuni di questi provengono dall'area circostante.

110 sale di visita interdisciplinari sono a disposizione dei pazienti per le cure ambulatoriali.

L'architettura del Circolo USZ è caratterizzata da una forma curva. A ciò si aggiunge un'infrastruttura complessa con tecnologie mediche all'avanguardia. Quali esigenze pone la gestione della struttura?

Il complesso edilizio CIRCLE non è stato progettato come ospedale. Per questo motivo le altezze dei piani sono piuttosto ridotte. I soffitti cavi sono pieni di impianti tecnici, alcuni dei quali sono difficilmente accessibili. Ciò rende la manutenzione lunga e le installazioni successive impegnative. In linea di principio, il facility management ha la responsabilità di garantire che le operazioni dei pazienti si svolgano nel modo più fluido possibile e che le apparecchiature e i sistemi siano sempre disponibili. Per questo motivo, quando possibile, pianifichiamo gli interventi di manutenzione al di fuori dell'orario di lavoro. Questo vale anche per la logistica e la pulizia. D'altro canto, dobbiamo reagire rapidamente in caso di malfunzionamento o incidente, in modo da non compromettere il trattamento dei pazienti e non danneggiare le apparecchiature.

Perché il Centro ambulatoriale dell'USZ ha deciso di esternalizzare?

La gestione delle strutture non fa parte delle attività principali di un ospedale. Allo stesso tempo, le attività ospedaliere pongono requisiti elevati alla gestione delle strutture. All'USZ Campus, i nostri specialisti della "Direzione Immobiliare e Operativa" forniscono i servizi di FM. Essi definiscono le specifiche e gli standard che si applicano a tutti i siti dell'USZ. Allo stesso tempo, però, vogliamo anche misurarci con il mercato e fare un benchmark dei nostri servizi. Abbiamo quindi sottoposto i servizi di facility per i nostri siti esterni a una valutazione "make or buy". Per la sede dell'USZ Aeroporto, abbiamo deciso di indire una gara d'appalto per i servizi di pulizia, gestione e manutenzione della tecnologia degli edifici, helpdesk, assistenza e reperibilità, nonché per i servizi di catering.

Lei lavora con l'ISS fin dalla sua apertura, avvenuta poco più di un anno fa. Come trova la collaborazione?

Naturalmente è stata una sfida per tutti noi mettere in funzione un nuovo sito così complesso. Tuttavia, grazie al supporto professionale del team di progetto ISS e allo stretto coordinamento, siamo stati in grado di gestire le operazioni a un buon livello fin dall'inizio. Abbiamo imparato molto durante il primo anno di attività. Ora il team lavora costantemente e si è instaurata una certa routine. Oggi posso dire con certezza che la collaborazione funziona molto bene. Oltre ai dipendenti ISS in loco, che si impegnano molto, ISS è alla ricerca proattiva di soluzioni nuove e innovative. Anche il Gruppo ISS dà un contributo importante. Dispone di una grande esperienza e di un grande know-how, di cui beneficiano sia i dipendenti che l'USZ.

La questione dell'igiene è diventata ancora più importante dopo l'inizio della pandemia. Quali misure state adottando per garantire elevati standard igienici e qualitativi?

Dall'apertura del nuovo sito aeroportuale dell'USZ, avvenuta il 5 ottobre 2020, il nostro servizio di sicurezza all'ingresso principale ammette i pazienti secondo le linee guida della Task Force USZ Covid-19. Stiamo adattando queste linee guida alla situazione attuale. Stiamo inoltre proteggendo i visitatori e il personale della reception e della mensa dell'USZ dalla trasmissione del virus con divisori in plexiglas. Naturalmente, in questo periodo speciale contiamo soprattutto su un'igiene ottimale. In questo caso possiamo fare pieno affidamento sul servizio professionale fornito dal personale di pulizia dell'ISS. In questo siamo supportati anche dalla registrazione elettronica delle pulizie effettuate tramite tablet, che si trovano su ogni carrello di pulizia. ISS esegue insieme a noi anche controlli mensili della qualità, al fine di riconoscere tempestivamente eventuali punti deboli.

 

Come funziona

il centro ambulatoriale USZ

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) dispone di 44 cliniche e istituti. Circa 40 di questi offrono servizi ambulatoriali altamente specializzati presso l'aeroporto USZ. Le cliniche non dispongono di sale di cura proprie in loco, ma affittano le sale in base alle esigenze attraverso piattaforme operative gestite a livello centrale. L'amministrazione centrale consente di ottimizzare l'occupazione e l'utilizzo delle sale. Con un totale di 110 sale di visita interdisciplinari, il centro ambulatoriale è di gran lunga la piattaforma operativa più grande. Le altre piattaforme operative comprendono la dialisi, la radio-oncologia, la radiologia e l'endoscopia, la clinica diurna (chemioterapia), la chirurgia ambulatoriale, la dermatologia con ricerca clinica, l'allergologia e la terapia della luce. L'aeroporto USZ gestisce anche un proprio laboratorio per le analisi del sangue e anche l'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo e l'Ospedale universitario Balgrist offrono trattamenti in loco. Tuttavia, vengono forniti solo servizi ambulatoriali. I pazienti non possono pernottare.

Indietro
Indietro

Riduzione dell'impronta ecologica grazie al riciclo della plastica

Avanti
Avanti

"Voglio occuparmi di gestione informatica ai massimi livelli".