"I nostri servizi garantiscono stabilità, trasparenza e scalabilità delle operazioni".

ISS Svizzera adotta un approccio olistico agli edifici, dalla fase di costruzione a quella di gestione. Il CEO André Nauer spiega come ISS stia ridefinendo il mercato del facility management grazie alla sua esperienza nel settore edile, ai servizi digitali e a un team forte.

ISS è spesso percepita come un'impresa di pulizie tradizionale: quali sono i servizi che ISS offre ora in Svizzera che vanno oltre la pulizia?

Questa percezione è generalmente corretta, ma ISS è ben nota nel settore immobiliare come fornitore leader di servizi completi. L'83% del nostro fatturato proviene da soluzioni IFM integrate: dalla manutenzione tecnica degli edifici, ai servizi di supporto e alla gestione dei luoghi di lavoro, fino alle strategie energetiche e al controllo digitale dei processi. Il nostro valore aggiunto è creato dall'integrazione, dalla scalabilità e dall'impatto misurabile sul core business dei nostri clienti.

In che modo l'ISS può essere coinvolto in grandi progetti edilizi o nella fase di costruzione degli immobili?

Grazie alla nostra vicinanza al core business dei nostri clienti, possiamo essere coinvolti nei progetti in una fase molto precoce e fornire supporto nella definizione del progetto. La nostra attenzione si concentra sui progetti di costruzione del portafoglio dei nostri clienti chiave, con un volume di progetti superiore a 140 milioni di franchi svizzeri all'anno. Si tratta di tre categorie principali: Progetti di ambienti di lavoro, in cui realizziamo ambienti di lavoro sostenibili con particolare attenzione all'ergonomia e all'uso ibrido. Sostituzione di beni, come sistemi HVAC, facciate e isolamento. Progetti di sostenibilità, come i programmi di sostituzione del riscaldamento o l'installazione di impianti fotovoltaici. Agiamo come rappresentante del cliente, progettista generale o appaltatore totale ("open book"), sempre con l'obiettivo di armonizzare sicurezza operativa, obiettivi ESG e protezione degli investimenti.

Cosa si intende per tecnologia innovativa sul posto di lavoro?

La tecnologia nel facility management deve essere efficace, non abbagliante. Ci concentriamo sulla pulizia intelligente, sull'ospitalità intelligente e sulle piattaforme digitali che migliorano la qualità del servizio e l'efficienza degli spazi. Sensori, robotica e droni, tecnologie IoT e AI con dati in tempo reale rendono gli ambienti di lavoro dinamici, efficienti dal punto di vista delle risorse e personalizzati in base alle esigenze degli utenti.

"Latecnologia nel facility management deve essere efficace, non abbagliante.
Ci concentriamo sulla pulizia intelligente, sull'ospitalità intelligente e sulle piattaforme digitali che migliorano la qualità del servizio e l'efficienza dello spazio".
- André Nauer, CEO

Come assistete i vostri clienti durante le operazioni in corso, ad esempio negli uffici, negli ospedali o negli stabilimenti di produzione?

Ci assumiamo la responsabilità dell'intera operazione. Negli ospedali, garantiamo l'igiene, la logistica e la disponibilità tecnica operativa 24 ore su 24. Negli ambienti di produzione, riduciamo al minimo i tempi di inattività, assicuriamo la conformità tecnica e ottimizziamo i processi. Negli ambienti di produzione, riduciamo al minimo i tempi di inattività, assicuriamo la conformità tecnica e ottimizziamo i processi. Negli edifici adibiti a uffici, creiamo ambienti che trattengono i talenti e danno vita alla cultura. Sempre su misura per l'impatto commerciale dei nostri clienti.

E il valore aggiunto che ne deriva per le aziende?

L'azienda ha bisogno di un'assistenza tecnica che le consenta di concentrarsi sul proprio core business, di una scalabilità dinamica dei servizi in base al carico di lavoro, di un accesso a competenze e innovazioni leader di mercato, di un benchmarking e di una successiva consulenza per l'ottimizzazione, sia per quanto riguarda il concetto di servizio sia per quanto riguarda il potenziale nei settori della sostenibilità, del consumo energetico, della gestione dei dati e/o della progettazione dello spazio di lavoro. Inoltre, formiamo i nostri team di assistenza nelle aree di esperienza del servizio. Il fatto che lavoriamo con un tasso di fidelizzazione del 97% e un tasso di raccomandazione dell'89% è una conferma impressionante di questo effetto.

Ci sono segmenti di clientela e settori che volete sfruttare maggiormente in futuro?

Vediamo un grande potenziale nei settori regolamentati come quello farmaceutico, sanitario e high-tech, dove qualità, conformità e affidabilità professionale sono fondamentali. Riconosciamo anche opportunità nelle istituzioni pubbliche e nella gestione delle loro infrastrutture. L'approccio integrale non si è ancora affermato in questo segmento e il potenziale qualitativo ed economico non è ancora stato pienamente sfruttato.

In che modo la digitalizzazione e l'IA in particolare stanno cambiando la gestione degli edifici?

La gestione degli edifici sta diventando intelligente. Grazie all'intelligenza artificiale, analizziamo i flussi di dati in tempo reale, riconosciamo i modelli e li gestiamo in modo proattivo. Questo cambia tutto, dai cicli di manutenzione e pulizia all'uso dell'energia. La digitalizzazione ci sta portando da reattivi a proattivi, con chiari vantaggi in termini di qualità ed efficienza per il cliente. L'intelligenza artificiale svolgerà un ruolo importante per gli investitori e gli operatori immobiliari, in particolare nel campo della gestione energetica. I benchmark in tempo reale e il controllo automatico delle risorse energetiche avranno un impatto considerevole sui risparmi o almeno sulla pianificazione degli investimenti per quanto riguarda le ristrutturazioni o la sostituzione di sistemi ad alta efficienza energetica.

Come aiutate le aziende a ridurre la loro impronta di carbonio?

Per noi la sostenibilità non inizia con i rapporti, ma con le operazioni quotidiane. I nostri Servizi energetici identificano sistematicamente i potenziali risparmi, implementano investimenti come impianti fotovoltaici o ristrutturazioni del riscaldamento e supportano i clienti nel percorso di decarbonizzazione. Per molti clienti, questo ci rende parte attiva della loro strategia net-zero. Nelle operazioni di FM, ci concentriamo in particolare sul consumo di risorse energetiche, sui materiali riciclabili e sulla gestione dei rifiuti, con particolare attenzione all'economia circolare, al fotovoltaico, alla biodiversità e al consumo di acqua.

Quanto sono importanti i vostri dipendenti per il successo dell'azienda?

I nostri dipendenti sono la spina dorsale della nostra attività. I nostri servizi sono validi quanto le persone che li forniscono ogni giorno, e per ISS Svizzera questo significa circa 14.200 colleghi provenienti da 130 nazioni. L'aumento sostenuto del fatturato da 240 milioni di franchi svizzeri a oltre 900 milioni di franchi svizzeri non è una coincidenza. È stato possibile grazie alla nostra cultura aziendale praticata, alla responsabilizzazione imprenditoriale e alle strutture di gestione stabili a quattro livelli. Un fattore di successo fondamentale è lo sviluppo mirato dei nostri dipendenti. Investiamo costantemente nella formazione: con oltre 200 programmi di formazione, percorsi di carriera interessanti per specialisti e manager e un tasso di assunzione interna del 63% per le posizioni dirigenziali. Anche i programmi di integrazione mirati, ad esempio per i rifugiati, fanno parte del nostro concetto di sviluppo sostenibile. La nostra cultura si basa sull'apprezzamento autentico. Oltre 400 premi interni all'anno dimostrano che l'impegno è visto e riconosciuto nella nostra azienda.

Infine: la visione dell'ISS per il futuro?

Progettiamo spazi abitativi in cui le persone e le aziende possano avere successo. Il nostro obiettivo è quello di essere il partner preferito per il facility management integrato in Svizzera - affidabile, innovativo e incentrato sulle persone. Nel farlo, teniamo a mente tre ambizioni strategiche: vogliamo essere percepiti e riconosciuti nel nostro settore come leader di mercato per la sicurezza sul lavoro, la forza innovativa e l'employer branding.


André Nauer

André Nauer è un albergatore di formazione e fa parte del team ISS dal 1998, inizialmente nel ruolo di direttore regionale del settore sanitario.

Nel 2001 è stato nominato membro della Direzione generale di ISS Svizzera. Nel 2003 è stato promosso a CEO di ISS Svizzera.

Prima di entrare in ISS, Nauer ha maturato una vasta esperienza in posizioni di responsabilità nel settore dell'ospitalità.

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La ISS dialoga con gli edifici, grazie all'intelligenza artificiale