Ci impegniamo per l'uguaglianza

EqualVoice United

Contrastare lo squilibrio

Non abbiamo ancora raggiunto la parità di genere. Lo dimostra, tra l'altro, uno sguardo alla stampa: Il 72% dei servizi giornalistici in Svizzera riguarda gli uomini, mentre a livello mondiale la percentuale sale all'82% secondo il Global Media Monitoring Project. La situazione è unilaterale anche a livello dirigenziale nelle grandi aziende svizzere, proprio come qui. A livello dirigenziale, due terzi dei nostri dipendenti sono uomini e solo un terzo sono donne. Vogliamo contrastare strutturalmente questo squilibrio.

Per questo motivo siamo coinvolti in EqualVoice United insieme ad altre importanti aziende svizzere. Sotto la guida della società di media Ringier, viene promossa la parità di genere nell'economia svizzera. Oltre a temi come la parità salariale, all'inizio del prossimo anno verranno definiti obiettivi e principi comuni per i quali le aziende si impegnano.

 

"Se vogliamo promuovere il talento femminile, abbiamo bisogno di un pool qualificato di candidate donne. Esistono, senza dubbio. Ma vogliamo approcciarle ancora meglio, non in modo intuitivo come prima, ma con un piano strutturato." André Nauer, CEO ISS Svizzera

 

Uguaglianza di genere

Strutturale e non intuitivo

L'uguaglianza di genere è uno dei pilastri più importanti della nostra agenda per la diversità. "Con questa iniziativa vogliamo raggiungere un equilibrio di genere e, tra l'altro, rivolgerci specificamente alle donne per i profili professionali a prevalenza maschile. Lo stesso vale per le posizioni dirigenziali. Vogliamo sviluppare strutturalmente le donne. Se vogliamo promuovere il talento femminile, abbiamo bisogno di un pool qualificato di candidate donne. Queste esistono, senza dubbio. Ma vogliamo affrontarle ancora meglio, non in modo intuitivo come in passato, ma con un piano strutturato", afferma André Nauer, CEO ISS Svizzera.

Julia Braun, direttrice di People & Culture, vede ancora più opportunità nell'iniziativa EqualVoice United: "Ringier, in quanto azienda mediatica con le testate più lette in Svizzera e in quanto forza trainante di un'iniziativa del genere, lancia un segnale forte. Per questo motivo, siamo lieti di assumere questo compito insieme ad altre importanti aziende svizzere. Sono convinto che insieme possiamo ottenere grandi risultati". I membri di EqualVoice United firmeranno una carta all'inizio del 2022.

Per saperne di più sull'iniziativa, cliccate qui.

Indietro
Indietro

Così i germi non hanno alcuna possibilità nella camera bianca

Avanti
Avanti

"Riconosciamo ed eliminiamo tempestivamente i rischi di incendio".