Due modi per entrare nel settore FM
Con il Future Leaders Programme e il Global Management Trainee Programme, ISS offre a talenti ambiziosi l'opportunità di entrare nel settore FM. I futuri manager ed esperti conoscono il FM da vicino e possono fornire ai clienti il miglior supporto possibile. Seline Kälin, Facility Services Manager, e Alexandre Wu, Project Manager Transition, ci raccontano cosa hanno imparato nei programmi e quali opportunità hanno trovato per le loro carriere e per i clienti.
Alexandre Wu, Project Manager Transition, Seline Kälin, Facility Services Manager
Seline, cosa l'ha spinta a completare il Global Management Trainee Programme di 18 mesi?
Ho completato uno stage presso uno dei clienti di ISS e sono venuta a conoscenza del Global Management Trainee Programme (GMTP). Conoscevo già ISS grazie ai miei studi di FM presso la ZHAW, dove insegnavano docenti che lavorano per ISS. Poiché ero alla ricerca di un inizio di carriera dopo aver completato gli studi di FM, non c'era programma migliore del GMTP per me. La gamma di clienti serviti da ISS consente di conoscere il settore meglio che altrove.
Alexandre, lei ha scelto il Future Leaders Programme di 9 mesi dell'ISS. Perché?
Poiché sono sempre stato affascinato dal settore dei servizi, ho studiato alla scuola alberghiera di Losanna (EHL). Durante i miei primi sette anni nel settore alberghiero di lusso, una domanda continuava a tormentarmi: "Come possiamo offrire ai clienti il miglior servizio?". Volevo saperne di più sulle interazioni del servizio nel percorso del cliente e ho assunto diversi ruoli nel front office, nelle finanze, negli eventi e nelle vendite. In seguito sono venuta a conoscenza di ISS e dei programmi per talenti durante i career day di EHL. Ero affascinata dal modo in cui ISS gestisce siti ed edifici su larga scala e volevo saperne di più sulla gestione delle strutture.
Come funzionano i programmi?
ALESSANDRO
Il programma Future Leaders è un lavoro a tempo pieno con attività pratiche e alcuni blocchi teorici. Ho iniziato nell'area Transizione, dove ho supportato il team nell'implementazione del sistema QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente) per un importante cliente. Dopo tre mesi, il mio nuovo compito è stato quello di capire come funziona la gestione dei key account dietro le quinte. Si trattava di appuntamenti con i clienti, relazioni e governance. L'ultima stazione mi ha portato nelle Vendite, ma per esigenze interne sono tornato alla Transizione per supportare il team della Svizzera francese con l'estensione di un mandato nazionale. Oltre al mio lavoro, ho partecipato a corsi di formazione specifici a livello locale e globale.
SELINE
IlGMTP è una sorta di mini-carriera. All'inizio si lavora fianco a fianco con i placemaker presso il cliente e si possono sperimentare da vicino diverse linee di servizio in tutti i settori. Ho accompagnato giardinieri e tecnici, ma anche gli addetti alle pulizie della sala operatoria dell'ospedale. Poi sono stato in giro per lo stadio Letzigrund e il centro dati di Zurigo. Dopo la fase iniziale, ho approfondito le mie conoscenze nell'ambito di mandati di importanti clienti svizzeri, nelle funzioni centrali e durante un incarico di alcuni mesi presso l'ISS in Svezia. Il programma presenta anche altri vantaggi: I partecipanti provengono da tutto il mondo e il gruppo si incontra virtualmente o a Copenaghen durante le giornate di formazione. Ogni partecipante è accompagnato da un mentore dell'alta dirigenza. Ho potuto riflettere sulle mie esperienze e ricevere consigli durante gli incontri mensili.
Guardando al passato, che cosa ha imparato?
ALESSANDRO
Comeproject manager nell'area della transizione, agite come punto di contatto centrale per i team interni e i clienti. La comunicazione e il coordinamento svolgono un ruolo fondamentale. Prima della messa in funzione di un nuovo immobile, prepariamo i nostri tecnici, gli addetti alla manutenzione e alla pulizia per il loro futuro ruolo. Dal lato del cliente, i team operativi e di acquisto sono solitamente coinvolti in un progetto. Queste parti hanno spesso obiettivi finanziari e operativi diversi. Il segreto è trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti e per ISS.
SELINE
Siimpara a conoscere il mondo dei fornitori da vicino e si viene coinvolti in prima linea. Se si comprende il lavoro in prima linea, si agisce in modo più mirato e si è più credibili, indipendentemente dalla funzione in cui si lavorerà in seguito. Il periodo trascorso nel Key Account Management è stato molto istruttivo per me, grazie all'enorme varietà di argomenti trattati. Anche l'ampia rete che ho potuto costruire grazie ai vari cambi di reparto è preziosa. So esattamente chi ha argomenti simili e chi posso contattare a livello nazionale e globale. Questo mi aiuta molto oggi.
Qual è la cosa più importante che ha imparato dal programma?
SELINE
Ilprogramma è un trampolino di lancio. Come tirocinante, sei molto visibile. Le porte si aprono e si presentano opportunità di lavoro. Ho potuto avere voce in capitolo, contribuire alla definizione del programma e infine scegliere il mio settore di lavoro. Dopo 18 mesi sapevo esattamente quali erano i miei punti di forza e dove volevo arrivare.
ALESSANDRO
La gestione delle strutture è un'attività in rapida evoluzione ed è facile perdersi nei dettagli. Ora vedo le cose in modo diverso e tengo sempre d'occhio il quadro generale senza trascurare i dettagli importanti. Come dice il detto francese: "Les détails sont sans importance, mais chaque détail a son importance". "
Oggi lavorate in posizioni impegnative all'ISS. Che cosa potete ottenere?
SELINE
In qualità di Facility Services Manager, mi occupo del campus di nuova costruzione di un fornitore di servizi finanziari e gestisco un team di 30 dipendenti. Sono responsabile del budget e del personale e devo garantire la qualità dei nostri servizi. Per esempio, quando si tratta di sostenibilità. Per le pulizie utilizziamo prodotti privi di sostanze chimiche e, grazie a sensori e robot, puliamo solo quando è necessario. Per me è importante cercare in modo proattivo il potenziale di ottimizzazione per rendere le operazioni più innovative, sostenibili e digitali.
ALESSANDRO
L'implementazione di nuovi contratti è spesso legata agli standard e alla definizione del tono giusto per il cliente - lo so bene anche nel settore degli hotel di lusso. Ma per fare progressi, abbiamo bisogno di dipendenti che siano vicini al cliente e che siano all'avanguardia con soluzioni innovative. Il dialogo con i miei colleghi è quindi molto importante per capire come funzionano le cose e come possiamo migliorare costantemente le nostre prestazioni, anche al di là degli standard.
Come beneficiano i nostri clienti quando ISS investe nel talento?
SELINE
Grazieal programma, il cliente ottiene dipendenti che comprendono il facility management da zero e che hanno conosciuto aziende di diversi settori in patria e all'estero. Anche il mio cliente, che pensa in modo globale, apprezza questo modo di pensare di ampio respiro. Il cliente beneficia di una persona ambiziosa e dotata delle competenze e delle conoscenze necessarie per portare avanti il mandato. Questo crea una situazione vantaggiosa per me, per ISS e per il cliente.
ALESSANDRO
Ilprogramma ISS vi permette di costruire la vostra esperienza passo dopo passo. Il quadro operativo e la struttura consentono di fornire servizi di alta qualità. ISS punta inoltre su valori forti che creano un senso di appartenenza e di identificazione, sia internamente che nei confronti del cliente.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
ALESSANDRO
Quello chemi piace di ISS è che è un'azienda molto dinamica. Ciò che è valido oggi sarà probabilmente diverso tra cinque o dieci anni e bisogna reinventarsi. È quindi fondamentale acquisire conoscenze sufficienti per costruire e dirigere un team di successo, in modo che tutto funzioni come un orologio per i nostri clienti.
SELINE
Il mioobiettivo è essere il compagno di viaggio ideale nel mondo del FM. Sia per i miei clienti, sia per il mio team, ma anche per tutti i contatti interni ed esterni. Mi propongo di fare tutto ciò che rientra nella mia sfera di influenza per garantire che le operazioni si svolgano senza intoppi. Con il Campus, ho un mandato che posso gestire e sviluppare con passione. E questo è il bello: ho un ambiente che se lo aspetta e non mi trattiene. Ma è anche importante scambiare idee all'interno della rete e tenersi aggiornati su ciò che accade al di fuori del mio ambito di lavoro. Il viaggio è lungo e c'è ancora molto da imparare. Bisogna essere curiosi e rimanere curiosi.
Programma di formazione manageriale globale
Il Global Management Trainee Programme di ISS è un trampolino di lancio che consente ai talenti di conoscere le aree operative, strategiche, regionali e globali del facility management in un programma di formazione di 18 mesi e di assumere una posizione manageriale presso ISS una volta completato con successo.
Programma per i futuri leader
Per i laureati, questo programma rappresenta l'opportunità di assumere un ruolo dirigenziale presso ISS nell'ambito di un percorso di apprendimento interdisciplinare intensivo della durata di 9 mesi. Immergendosi nelle tre aree di specializzazione Operations/Key Account Management, Commercial e Transition, i candidati acquisiscono conoscenze approfondite per svolgere compiti impegnativi nel Facility Management.