Lavorare insieme per l'uguaglianza di genere in Svizzera

EqualVoice sta prendendo velocità. La rete di dieci famose aziende svizzere vuole trasformare la parità di genere nel mondo degli affari in una realtà. ISS ha ospitato il primo evento comunitario di EqualVoice e ha parlato con Annabella Bassler, Group CFO della società di media Ringier e promotrice di EqualVoice.

 

Annabella Bassler, Group CFO della società di media Ringier e promotrice di EqualVoice

 

Annabella Bassler, lei ha fondato EqualVoice nel 2019 per dare maggiore visibilità alle donne nel mondo degli affari. Quali sono le sue conclusioni dopo quasi tre anni?

Gli studi dimostrano che l'82% di tutti gli articoli nel mondo riguarda gli uomini. In Svizzera, questa percentuale è di tre articoli su quattro. È proprio qui che entra in gioco l'iniziativa EqualVoice. L'obiettivo di EqualVoice è rendere le donne più visibili nei media, dare a donne e uomini una voce uguale e mettere in evidenza nuovi modelli di ruolo. Il cuore della nostra iniziativa è il Fattore EqualVoice. Un algoritmo semantico sviluppato internamente che analizza la frequenza con cui le donne compaiono negli articoli. Dopo quasi tre anni, possiamo tracciare un bilancio positivo per i marchi dei media Ringier in Svizzera. Per esempio, la Handelszeitung ha iniziato con un valore di EqualVoice Factor del 17% e ora è già oltre il 30%.

Ringier opera a livello internazionale. Estenderete l'iniziativa ad altri Paesi?

Nel 2021 abbiamo introdotto EqualVoice in Polonia nella nostra joint venture con Axel Springer. Attualmente stiamo lavorando all'introduzione in Ringier Serbia, Ringier Ungheria, Ringier Romania e Ringier Slovacchia. In occasione dell'EqualVoice Summit del maggio 2022, Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer SE, ha annunciato che il gruppo di media e tecnologia, che opera in 40 Paesi, sostiene ora l'iniziativa EqualVoice e utilizza il Fattore EqualVoice. L'iniziativa sarà lanciata con B.Z.-Berlin, il più grande giornale scandalistico di Berlino. EqualVoice sarà gradualmente utilizzato anche da altri marchi di news media come BILD e WELT.

Nel frattempo, EqualVoice è andata oltre il suo obiettivo originario e non si concentra solo sulla parità tra uomini e donne. Era questo il piano fin dall'inizio?

No, non era previsto. EqualVoice United è stato lanciato su input del nostro comitato consultivo di EqualVoice, come estensione di EqualVoice nei media. Il nostro comitato consultivo riteneva che con EqualVoice avessimo già ottenuto molto nel settore dei media e che ora la nostra idea e il nostro approccio dovessero essere diffusi e accettati anche nel mondo degli affari. Perché non solo le donne, ma anche le aziende possono essere dei modelli e mostrare il loro contributo alla parità di genere. Nel gennaio 2022 abbiamo lanciato EqualVoice United, una rete di dieci aziende svizzere leader con l'obiettivo comune di promuovere l'uguaglianza di genere in Svizzera, favorire il dialogo e imparare gli uni dagli altri.

 

ISS Svizzera ha ospitato il primo EqualVoice United Community Event il 14 settembre 2022, dove circa 30 ospiti hanno discusso il tema della diversità, dell'inclusione e dell'appartenenza sul posto di lavoro presso la sede ISS di Zurigo Altstetten. Per saperne di più sull'evento si può leggere il giornale di settore.

 

La prima edizione dell'evento comunitario EqualVoice United all'ISS è stata un evento di alto livello. Quanto è rimasto soddisfatto di questa prima?

Il primo evento comunitario di EqualVoice United all'ISS è stato un vero successo. La visita dell'edificio è stata un'introduzione emozionante. E il claim di ISS "People make Places" (le persone fanno i luoghi) si è rivelato perfetto per l'inizio della discussione. Nella sua presentazione aperta e onesta, André Nauer, CEO di ISS Svizzera, non solo ha illustrato tutti i progetti e le iniziative di ISS, ma ha anche affrontato le difficoltà incontrate. Solo attraverso uno scambio onesto possiamo imparare gli uni dagli altri e sviluppare le migliori pratiche. Insieme possiamo rendere l'uguaglianza di genere una realtà in Svizzera!

Hanno discusso su cosa significhino diversità, inclusione e appartenenza sul posto di lavoro e su cosa possano fare le aziende per garantire che tutti i dipendenti si sentano uguali. In che modo i risultati dell'evento possono essere incorporati nelle pratiche aziendali?

Il dialogo regolare e le opportunità di riflessione sono importanti. Solo se esaminiamo e riflettiamo su noi stessi, sulle nostre linee guida aziendali e sulla nostra cultura, possiamo riconoscere i punti ciechi e contrastare i pregiudizi inconsci, ad esempio. Prendersi del tempo è più facile a dirsi che a farsi. Quanto tempo dedichiamo davvero al dialogo costante? Cosa ci spinge, cosa spinge i nostri dipendenti e la nostra azienda? Ci rendiamo tutti conto che la diversità e l'inclusione fanno parte di tutto questo? Non sono qualcosa di separato, ma parte della nostra strategia.

 
 

ISS Svizzera è uno dei membri fondatori dell'iniziativa EqualVoice. Come percepisce l'impegno di ISS?

L'ISS è molto impegnato e ha già realizzato molti progetti e iniziative eccezionali. Ciò che mi colpisce è soprattutto il grande impegno del management di ISS. La diversità è una questione di leadership e non può essere delegata al dipartimento delle risorse umane. André Nauer sta dando l'esempio. Per me, è un modello da seguire per altri CEO. Egli dimostra che affrontare questo tema è divertente e ha un impatto positivo sul successo dell'azienda se la diversità viene riconosciuta come un'opportunità.

Con 12.000 dipendenti, ISS è uno dei maggiori datori di lavoro privati in Svizzera. Che importanza ha ISS per EqualVoice?

È fantastico che un'azienda come ISS sia coinvolta in EqualVoice United. Tutti noi possiamo imparare molto da ISS. In EqualVoice United sono attive aziende di diversi settori e industrie. Questo rende lo scambio intersettoriale ancora più interessante. L'uguaglianza di genere e la diversità non sono un problema di un settore specifico: siamo tutti chiamati a fare del nostro meglio ogni giorno per cambiare l'economia e la società in modo che l'uguaglianza diventi una realtà.

Attualmente sono collegate 10 aziende. Se ne aggiungeranno altre? Se sì, quali?

Siamo già in trattative con altre aziende interessate a unirsi a EqualVoice United. Non vediamo l'ora di accogliere il maggior numero possibile di aziende associate a EqualVoice United, perché insieme possiamo ottenere di più. Fedeli al nostro motto: "Rendiamo l'uguaglianza di genere una realtà"!

 
 

Circa

EqualVoice United

EqualVoice United è stata lanciata nel 2019 da Annabella Bassler, Group CFO della società di media Ringier. L'iniziativa nazionale promuove la parità di genere nell'economia svizzera. ISS Svizzera è un membro fondatore dell'iniziativa, insieme a Ebay, Mastercard, Migros, Posta Svizzera, Banca Cler, Gruppo Insel, Oerlikon e Sunrise/UPC.

Indietro
Indietro

Via libera all'ISS in più di 240 stazioni FFS della Svizzera romanda

Avanti
Avanti

Un successo al 100 per cento per gli apprendisti dell'ISS