Via libera all'ISS in più di 240 stazioni FFS della Svizzera romanda

7 giorni su 7: da ottobre ISS fornisce una gamma completa di servizi per mantenere pulite e ordinate le stazioni ferroviarie della Svizzera francese. Con una gara d'appalto pubblica, le FFS hanno affidato a ISS la gestione delle strutture di oltre 240 stazioni ferroviarie delle FFS. Patrick Bumann, responsabile del Key Account Management per la Svizzera francese, ci offre una prima panoramica su come ISS sta affrontando questo difficile compito.

 
 

"A rendere il compito così complesso non sono solo il gran numero e la diversa struttura degli impianti di stazione, ma anche l'estensione geografica e i requisiti delle FFS in termini di sicurezza operativa e dei passeggeri", spiega Patrick Bumann, riassumendo il mandato di prestazione.

Qualità costante dal Lago di Ginevra al Vallese

Il contratto di servizio è imponente e comprende servizi FM integrali in 240 stazioni a bassa frequentazione: gestione degli immobili, manutenzione delle stazioni, degli edifici accessori, dei singoli marciapiedi e delle aree logistiche, pulizia degli interni, pulizia delle aree, manutenzione degli impianti tecnici degli edifici, manutenzione delle aree verdi, disinfestazione, rimozione dei graffiti, smaltimento dei rifiuti, helpdesk e servizi invernali. Un servizio di reperibilità dedicato garantisce che i reclami segnalati dai clienti e dalle FFS tramite l'helpdesk vengano risolti nel più breve tempo possibile. Il responsabile della regione competente per l'immobile è incaricato di questo servizio. Il servizio invernale è organizzato dall'ISS parallelamente alle squadre di emergenza esistenti. Solo in questo modo è possibile garantire lo sgombero della neve in tutte le località contemporaneamente, in caso di un forte inizio dell'inverno in tutta la Svizzera francese. "Questo mandato pone grandi esigenze ai nostri team in termini di logistica", afferma Patrick Bumann. "Dobbiamo garantire un elevato standard di servizio e di qualità ISS in ogni sede. E dobbiamo farlo sette giorni su sette, dal Lago di Ginevra, la regione dei 3 laghi e il Giura fino al Vallese".

 
 

Da 0 a 100 in soli 3 mesi

L'estensione geografica, così come il gran numero e la complessità degli edifici, hanno messo alla prova anche Rémy Croset che, insieme al suo team, ha preparato tutto per il lancio operativo del 1° ottobre in soli tre mesi. "L'inventario è stato un compito erculeo a causa della varietà delle proprietà e del breve lasso di tempo", spiega Croset. "Abbiamo ispezionato tutte le 240 strutture durante le vacanze estive, analizzato gli edifici della stazione, le strutture tecniche, le piattaforme, le aree logistiche e gli spazi verdi e documentato tutti i dettagli importanti per adempiere al nostro mandato di prestazione". Da ciò il team ISS ha ricavato un piano di zona che regola le operazioni delle filiali di Ginevra, Vaud/Valais e Neuchâtel/Friburgo. I materiali di lavoro e i veicoli dovevano essere organizzati e resi disponibili presso le filiali ISS. Sono stati definiti i processi di lavoro ed elaborati i profili professionali per l'assunzione di specialisti.

 

‍Pooling regionaledi specialisti reclutati

ISS ha dovuto reclutare specialisti nei vari cantoni e formarli a tempo di record nella nuova area di responsabilità. ISS ha potuto assumere anche ex dipendenti delle FFS per il nuovo compito, assicurandosi così un prezioso know-how. Tutti i collaboratori hanno dovuto completare la formazione sulla sicurezza sul lavoro prescritta dalle FFS prima del loro primo giorno di lavoro. Patrick Bumann considera la forte presenza di ISS nei cantoni di Ginevra, Vaud, Friburgo, Neuchâtel e Vallese come un grande vantaggio. "I nostri dipendenti conoscono bene le condizioni regionali e locali. Abbiamo anche a disposizione il necessario pool di specialisti. Ciò significa che i nostri dipendenti sono rapidamente sul posto anche in caso di incidenti imprevisti, come i danni causati da una forte tempesta o i casi di vandalismo".

 

Elevato standard di sicurezza

La sicurezza è un tema fondamentale per le FFS e ISS: i treni attraversano le stazioni a 140 chilometri all'ora, le linee ad alta tensione trasportano fino a 15.000 volt e gli standard di sicurezza che ogni dipendente ISS deve rispettare sono altrettanto elevati. Il comportamento corretto viene insegnato in corsi ricorrenti. Ad esempio, le linee ad alta tensione possono essere avvicinate solo a 1,5 metri. E quando si pulisce la piattaforma, non si deve oltrepassare la segnaletica bianca sul bordo della piattaforma. Se i dipendenti dell'ISS scoprono sporcizia o rifiuti sui binari, lo segnalano alle FFS, che risolvono il problema. "Per ridurre ulteriormente i pericoli nell'area delle linee ad alta tensione, abbiamo anche sostituito tutti gli utensili e gli ausili metallici, come le pinze per la raccolta dei rifiuti o le scale, con attrezzature in plastica", aggiunge Patrick Bumann.

 

Christophe Favier-Bosson, Direttore generale, ISS Svizzera occidentale

"Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo complesso mandato. Grazie alla nostra esperienza nel settore dei trasporti e del traffico e a team motivati, stiamo facendo tutto il possibile per soddisfare le aspettative delle FFS e dei suoi clienti".

 

Le aspettative delle FFS sono elevate. Grazie alla presenza geografica nella Svizzera occidentale e all'elevato grado di produzione interna, l'obiettivo dichiarato di ISS è quello di garantire una qualità elevata e standardizzata in tutte le stazioni. Grazie a rapporti regolari e al dialogo con il cliente, la qualità del servizio viene monitorata e, se necessario, adeguata. "Con il nostro servizio possiamo contribuire direttamente alla soddisfazione dei clienti delle FFS", è convinto Patrick Bumann. Quando i viaggiatori sono soddisfatti, lo sono anche le FFS.

Indietro
Indietro

"Siamo orgogliosi di far parte della Swiss Life Arena".

Avanti
Avanti

Lavorare insieme per l'uguaglianza di genere in Svizzera