"L'analisi FM ha portato questi vantaggi al centro per anziani di Birsfelden".
Intervista con il dott. Thomas Giudici, delegato del Consiglio di fondazione e amministratore delegato su mandato dall'aprile 2018, e con Andrea Boller, responsabile dei servizi centrali e membro della direzione del Centro per anziani di Birsfelden.
Dott. Thomas Giudici, Delegato del Consiglio di fondazione
A seguito di un'analisi potenziale e operativa da parte di ISS, avete deciso di esternalizzare la gestione delle strutture a ISS. Cosa sperate di ottenere da questo passo?
Tommaso Giudici
Nel 2018 abbiamo formulato una nuova mission: Cure eccellenti a un prezzo interessante. Questa è la nostra ambiziosa promessa per il futuro. Il bisogno di assistenza e quindi le esigenze e le richieste di una popolazione che invecchia sono in aumento. Possiamo soddisfare questa domanda solo concentrando le nostre risorse sul nostro core business. I compiti che non rientrano nel nostro core business possono essere svolti in modo più efficiente e con una qualità superiore da fornitori di servizi specializzati.
Andrea Boller
Oltre all'efficienza dei costi, vogliamo anche sviluppare ulteriormente le competenze e le capacità nel settore dell'housekeeping e della gestione alberghiera. Nei servizi tecnici, l'attenzione è rivolta al rispetto delle linee guida e degli standard legali.
Perché era necessaria un'analisi preventiva?
Tommaso Giudici
All'AZB siamo una comunità di vita. Nella casa di riposo e di cura, i residenti vivono insieme per un lungo periodo di tempo. Il rapporto tra i nostri residenti e il nostro personale è molto più intenso che in un ospedale, dove i pazienti vengono solitamente dimessi dopo pochi giorni. Qui abbiamo la sfida di integrare rapidamente e bene i nuovi dipendenti dell'ISS.
Andrea Boller
L'esternalizzazione comporta grandi cambiamenti per tutti i soggetti coinvolti e abbiamo vissuto in prima persona la grande incertezza dei nostri dipendenti. Per questo motivo abbiamo fornito fin da subito informazioni aperte e trasparenti sulla situazione e sui cambiamenti imminenti.
Thomas Giudici
L'obiettivo era quello di mostrare ai dipendenti che si sono trasferiti in ISS le prospettive e le opportunità di sviluppo che un datore di lavoro come ISS offre ai suoi dipendenti, ad esempio in termini di ulteriore formazione e sviluppo professionale.
Andrea Boller, responsabile dei Servizi centrali
Che cosa è stato fondamentale per il successo dell'implementazione dei servizi?
Andrea Boller
L'implementazione in un centro delle nostre dimensioni è complessa. Per garantire una transizione senza soluzione di continuità verso l'operatività dell'ISS, gli specialisti dell'ISS hanno avuto l'opportunità di familiarizzare con l'operatività dell'AZB fin dalle prime fasi. Le questioni organizzative sono state poi chiarite insieme, mentre il responsabile del mandato ISS ha potuto concentrarsi pienamente sui compiti operativi. Gli specialisti dell'ISS sono stati di grande aiuto durante l'intero processo di cambiamento. Si percepisce la loro competenza ed esperienza e si capisce che tutti sanno cosa è importante.
Quali aspettative ha nei confronti del team ISS che ora è al suo fianco?
Andrea Boller
Un compito importante è quello di familiarizzare i nostri dipendenti nuovi all'ISS con i nuovi standard e processi. Il responsabile del mandato ISS ha una grande competenza e molti anni di esperienza in ruoli analoghi nel settore ospedaliero e svolge un ruolo centrale in questo senso. Ci aspettiamo inoltre che i nuovi dipendenti si integrino bene nel team AZB e che siano in grado di comunicare bene con gli specializzandi, la maggior parte dei quali parla tedesco. È quindi importante avere buone conoscenze linguistiche. Finora abbiamo avuto esperienze positive con i dipendenti dell'ISS, che riescono a comunicare molto bene nonostante la loro diversa nazionalità.
Da ottobre, gli specialisti ISS svolgono tutte le mansioni di pulizia e tecniche sul sito. Quali sono le prime esperienze di questa partnership?
Thomas Giudici
I nuovi flussi di lavoro e i nuovi processi richiedono competenze specifiche. In ISS abbiamo un partner che ci fornisce un supporto esperto su tutte le questioni. Abbiamo già ottenuto notevoli successi in termini di efficienza e qualità del lavoro.
Andrea Boller
Se oggi ci sono punti di intersezione poco chiari nelle operazioni, li risolviamo immediatamente. Canali di comunicazione brevi assicurano che tutti siano al corrente della situazione generale. Consideriamo ISS come un partner e i dipendenti ISS fanno parte del nostro team.
Come hanno reagito il personale e i residenti al cambiamento?
Andrea Boller
Il feedback dei residenti e del personale AZB è positivo. I dipendenti dell'ISS sono percepiti come aperti, cordiali e motivati. Anche i nuovi standard di pulizia sono già percepibili nell'edificio. Per il personale addetto alle pulizie che ha cambiato datore di lavoro, i cambiamenti sono maggiori e più difficili. Devono adattare le loro precedenti abitudini di lavoro e imparare molte cose nuove, come nuovi standard o una nuova cultura del servizio. Non è facile. Dobbiamo quindi sostenerli in questo processo di cambiamento.
Centro per anziani di Birsfelden (AZB)
L'AZB offre a 170 persone anziane, la maggior parte delle quali ha bisogno di cure infermieristiche, una casa e un'assistenza di alta qualità. L'AZB dispone di 26 camere singole in ciascuno dei sette reparti e di un reparto separato per le persone affette da demenza. Altri servizi includono un parrucchiere interno, fisioterapia, terapia occupazionale, podologia e un centro diurno per anziani.