USZ Flughafen: tecnologia di pulizia e costruzione all'ISS
L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) ha assegnato a ISS il contratto per una parte della gestione delle strutture del nuovo centro sanitario ambulatoriale dell'aeroporto di Zurigo. ISS fornisce servizi di pulizia, gestione tecnica dell'edificio e custodia dal momento dell'apertura del centro nell'ottobre 2020. Il pacchetto di servizi comprende anche un helpdesk con un sistema di ticketing e un servizio di reperibilità.
Infrastrutture complesse
Su otto piani
L'aeroporto di Zurigo è uno degli snodi di trasporto più importanti della Svizzera. Alcuni mesi fa, l'Ospedale Universitario di Zurigo ha aperto un centro sanitario ambulatoriale a pochi passi dall'edificio principale dell'aeroporto. Inserite nell'architettura ultramoderna del nuovo centro direzionale THE CIRCLE, le 40 cliniche e istituti dell'USZ offrono una gamma compatta di trattamenti ambulatoriali, da quelli dermatologici alla dialisi, alle endoscopie, alla chemioterapia e alla chirurgia ambulatoriale. Ogni giorno circa 1.000 pazienti usufruiscono dei servizi medici.
Su un'area di 11.000 metri quadrati su otto piani sono disponibili 110 sale di visita con diverse attrezzature. Queste includono sale con tecnologie mediche all'avanguardia, come l'acceleratore lineare per l'irradiazione dei tumori in radio-oncologia o le apparecchiature per i trattamenti di dialisi. Per la gestione della struttura, la grande diversità di specialità e infrastrutture comporta requisiti elevati per soddisfare gli standard individuali di servizi e igiene.
Portato in anticipo
Garantire standard rigorosi
Per Barbara Duppenthaler, Project Manager di ISS Healthcare, le infrastrutture complesse e le dimensioni del nuovo edificio sono state le sfide maggiori durante l'implementazione. "Il fatto che ISS sia stato coinvolto dal cliente in una fase iniziale è stato molto utile", afferma. "Le discussioni con i dipartimenti dell'ospedale sono state molto utili. Questo ci ha permesso di allineare la pianificazione dell'impiego dei 20 dipendenti, i processi e i materiali di pulizia alle esigenze dell'operazione. Abbiamo anche rimosso continuamente la polvere dell'edificio durante la fase di costruzione per evitare che si depositasse nelle aree sensibili", aggiunge.
Tuttavia, l'aspetto più importante è la formazione dei dipendenti secondo gli standard di ISS Healthcare. Imparano a lavorare con dispositivi di protezione in aree sensibili, come la sala operatoria, o che non è consentito l'uso di badge, chiavi o strumenti metallici in stanze con tecnologie mediche sensibili, poiché i campi magnetici comprometterebbero il funzionamento delle apparecchiature. I dipendenti dell'ISS sono stati quindi assistiti da vicino durante la fase iniziale.
Oltre alla pulizia, ISS è anche responsabile della manutenzione e dell'assistenza degli impianti tecnici dell'edificio. Gli specialisti si assicurano che l'alimentazione elettrica funzioni perfettamente e che le apparecchiature tecniche dell'edificio funzionino senza interruzioni. Un custode è presente nell'edificio anche durante il giorno per far fronte immediatamente a qualsiasi problema che possa sorgere con breve preavviso.
monitoraggio@iss
Qualità documentata in tempo reale
ISS utilizza la soluzione digitale monitoring@iss per il controllo qualità, al fine di mantenere una visione d'insieme costante in un ambiente di lavoro così ampio e diversificato. I dipendenti registrano le informazioni necessarie direttamente su un tablet dopo aver svolto ogni attività o dopo un giro di ispezione. Per Sandra Weber, ISS Facility Manager dell'aeroporto USZ, questo offre enormi vantaggi: "I dati sono disponibili sia per me che per il cliente in tempo reale tramite un portale web. In questo modo entrambe le parti possono verificare in qualsiasi momento se i servizi sono stati eseguiti correttamente e se gli standard igienici sono stati rispettati".