Come la pandemia sfida la tecnologia degli edifici
La pandemia di Covid-19 sta cambiando il modo in cui vengono utilizzati gli uffici e gli edifici. Questo sta cambiando anche i requisiti per la tecnologia degli edifici. ISS Technical Building Management (TGM) sta sviluppando risposte professionali a queste sfide.
Quando il nuovo coronavirus si è diffuso rapidamente nella primavera del 2020, gran parte dei dipendenti è andata a casa. Gli edifici adibiti a uffici si sono svuotati e i dipendenti sono tornati al lavoro solo lentamente e in modo scaglionato nel corso dell'anno, se non del tutto.
Questa nuova situazione ha sollevato interrogativi per le aziende e ha posto nuove sfide ai gestori degli edifici. Reparti o addirittura interi edifici sono stati chiusi, mentre altri sono occupati solo parzialmente o temporaneamente. Non è possibile ridurre il funzionamento della ventilazione o spegnere il riscaldamento in queste aree?
Ma anche quando le operazioni continuano, sorgono delle domande. In alcuni luoghi, i dipendenti continuano a collaborare quotidianamente perché non è possibile lavorare da casa. Come si fa a garantire che il virus non si diffonda? La questione del clima interno sta diventando molto più importante per la sicurezza sul posto di lavoro.
Requisiti modificati
Adattare la tecnologia dell'edificio
"Ogni cliente ha un proprio punto di partenza e formula le proprie esigenze individuali. Noi le analizziamo e proponiamo le soluzioni più adatte", spiega Björn Waizenhöfer, responsabile del Centro di Eccellenza ISS TGM. Aggiunge che ISS può attingere a standard collaudati e a esempi di best practice grazie al suo ampio bagaglio di esperienze.
Che cosa significa in termini concreti? Se, ad esempio, l'occupazione di un edificio è notevolmente ridotta perché molti dipendenti lavorano da casa, può essere possibile ridurre la potenza degli impianti di ventilazione, riscaldamento e sanitari nei locali non utilizzati, con conseguente riduzione dei costi energetici e operativi. La conformità alle norme di legge e agli standard industriali viene presa in considerazione ogni volta che si convertono gli impianti tecnici. In questo modo il cliente può sempre essere certo di mantenere il livello di sicurezza richiesto sul posto di lavoro e che tutti i sistemi siano gestiti in conformità alla legge.
Molti clienti non si rendono conto che spesso le attività commerciali non possono essere semplicemente chiuse. Il riscaldamento minimo delle aree vuote e lo "spurgo" regolare delle tubature dell'acqua potabile quando l'acqua ristagna sono spesso necessari per soddisfare le norme igieniche e proteggere il valore dell'investimento. Anche se gli impianti o gli edifici sono stati messi parzialmente o temporaneamente fuori servizio, sono necessarie competenza e sensibilità per rimettere in funzione la tecnologia dell'edificio. Ad esempio, i sistemi di ventilazione che vengono gradualmente aumentati per mantenere sotto controllo la pressione dell'aria nell'edificio.
Competenze di consulenza
Scambio internazionale intensivo
La competenza di ISS in materia di consulenza si basa sull'esperienza acquisita da varie fonti. "Scambiamo regolarmente idee con specialisti e ingegneri di varie organizzazioni nazionali del Global Engineering Group di ISS", afferma Björn Waizenhöfer. Ad esempio, beneficiano di nuove esperienze e concetti o di una strategia sviluppata congiuntamente per fornire rapidamente soluzioni fondate e best practice ai clienti ISS nazionali e globali, dove ISS gestisce anche proprietà oltre i confini nazionali.
Inoltre, monitoriamo costantemente gli studi scientifici sulle ultime ricerche e sviluppi nel campo della tecnologia di ventilazione. Ad esempio, oggi esistono depuratori d'aria per ambienti industriali dotati di filtri HEPA, che contribuiscono in modo evidente a ridurre l'inquinamento da aerosol nell'aria. Prima di presentare tali innovazioni ai clienti, verifichiamo se la soluzione offre il valore aggiunto desiderato.
Anche se la situazione pandemica si calma, la flessibilità e la competenza rimangono aspetti importanti per il Centro di eccellenza ISS TGM. "Si capirà allora se il mondo del lavoro è cambiato in modo permanente durante la crisi. Se, di conseguenza, sarà necessario riprogettare gli spazi di lavoro e gli edifici e adattare l'infrastruttura tecnica dell'edificio, potremo consigliare i nostri clienti con un approccio olistico", sottolinea Björn Waizenhöfer.
I nostri servizi
Funzionamento e manutenzione
Gestione tecnica
Manutenzione (ispezione/assistenza) e riparazione
Accettazione tecnica e messa in servizio
Gestione della garanzia
Gestione dei guasti, servizio di reperibilità
Consulenza e progetti
Ottimizzazione operativa
Gestione dell'energia
Gestione del progetto