Competenza globale, adattata alle esigenze locali
La demografia, la pandemia e gli sviluppi tecnologici sono solo alcuni dei fattori che guidano la crescita del settore delle scienze della vita. ISS è attiva in questo segmento da molti anni. Michael Hinz, Global Leader, e Sebastian Volders, Global Head of Growth, ci danno un'idea del focus globale di questa area strategica di business.
Michael Hinz, Global Segment Leader Life Sciences (a sinistra) e Sebastian Volders, Global Head of Growth Life Sciences (a destra)
Michael Hinz e Sebastian Volders, qual è il vostro ruolo e compito?
Sebastian Volders
Il Gruppo ISS ha stabilito un doppio ruolo per lo sviluppo strategico del segmento Life Sciences. In qualità di Global Leader, Michael Hinz assicura che adottiamo un approccio standardizzato a livello mondiale nell'adempimento operativo degli obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti del settore Life Sciences. In qualità di Global Head of Growth, mi occupo della strategia di crescita per i mercati e i clienti.
Dove vede le sfide nei prossimi anni?
Michael Hinz
Una sfida in senso positivo è che stiamo crescendo come organizzazione. Come molte aziende, ci troviamo in una "guerra di talenti". Nel nostro settore, mi riferisco agli specialisti dei servizi tecnici che hanno esperienza nella gestione di prodotti farmaceutici, biotecnologici o dispositivi medici. È difficile trovare queste competenze e costruirle nei vari Paesi. Siamo attivi nel settore delle scienze della vita da poco più di dieci anni. C'è ancora molto potenziale in termini di opportunità di sviluppo. Per esempio, con le soluzioni digitali. In termini di clienti, penso alle aziende che sono in fase di crescita, come le start-up o le aziende con diverse filiali nazionali. Vogliamo supportare questi clienti nel loro percorso con soluzioni innovative e quindi crescere insieme.
Michael Hinz, Responsabile globale del segmento Scienze della vita, Gruppo ISS
Il settore delle scienze della vita è altamente regolamentato e vi sono anche requisiti specifici per ogni Paese. Come fa ISS ad adottare un approccio standardizzato da Singapore alla Svizzera?
Michael Hinz
ISS assiste clienti del settore life science in tutto il mondo. Questa presenza ci permette di conoscere le diverse realtà locali e regionali delle aziende e del personale in loco. Per quanto riguarda la gestione operativa degli impianti, si è rivelato un successo applicare i nostri standard e le nostre procedure di qualità globali e adattarli ai requisiti dei clienti e alle normative vigenti nei rispettivi Paesi. Non vogliamo imporre processi standardizzati ovunque. Non è così che funziona il mondo e non è così che lavora il nostro personale. Vogliamo però essere affidabili e offrire ai nostri clienti il massimo livello di servizio. Per raggiungere questo obiettivo, combiniamo la nostra esperienza globale nel settore delle scienze della vita con un servizio personalizzato in base alle esigenze e alle persone locali.
Sebastian Volders, lei è Global Head of Growth. Dove e come ISS vuole crescere nel segmento delle scienze della vita?
Sebastian Volders
Dal punto di vista commerciale, vedo diverse opportunità. In primo luogo, le start-up nel settore delle biotecnologie: stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nel settore delle scienze della vita e tra cinque o dieci anni saranno le protagoniste del cambiamento. Se guardiamo a Big Pharma, negli ultimi anni abbiamo assistito a una certa volatilità. Molte aziende hanno bisogno di riorientare e rivitalizzare le loro pipeline di farmaci. Di conseguenza, i grandi gruppi si stanno riallineando con una gamma completa e stanno scorporando le aree di business che non fanno più parte della loro strategia principale. Per ISS, ciò significa che anche noi dobbiamo pensare in termini di questo modello. Agilità commerciale abbinata a un'implementazione operativa forte e rapida: questo è il nostro obiettivo.
Sebastian Volders, Responsabile globale della crescita, Gruppo ISS
Qual è il potenziale delle scienze della vita per l'ISS? E cosa significa per la Svizzera?
Sebastian Volders
Il potenziale c'è, a livello globale e naturalmente anche in Svizzera. La Svizzera non è un Paese grande. Tuttavia, la Svizzera è molto importante per il mercato delle scienze della vita perché molte aziende famose hanno qui la loro sede. Qui si svolge molta ricerca. Le menti più brillanti delle aziende hanno sede qui ed è qui che vengono prese le decisioni strategiche sulla direzione da prendere per le aziende. E questo è importante per l'ISS: dobbiamo capire questo percorso.
Michael Hinz, una start-up locale o un'azienda farmaceutica globale hanno esigenze completamente diverse per una soluzione FM. Qual è il punto di forza di ISS?
Michel Hinz
Come organizzazione, possiamo scalare sia a livello globale che locale. Ma alla fine della giornata, è il responsabile del sito che conta. È la persona più importante che il cliente vede. Il Site Manager è ancorato a livello locale e supportato da un paese, una regione e un'organizzazione globale con tutti i suoi elementi, dai centri di eccellenza alle best practice e alle procedure operative standard. In definitiva, sono il Site Manager e il suo team a fornire i servizi, e questo è ciò che conta per il cliente. Si tratta di un approccio molto locale, anche se dietro c'è un'organizzazione globale. Credo quindi che grazie a questa struttura e alla nostra filosofia organizzativa, possiamo offrire la soluzione giusta per ogni cliente.