Come ISS utilizza i sensori per ottimizzare la FM

ISS si affida a soluzioni digitali per raggiungere gli obiettivi ambientali, aumentare l'efficienza e supportare i nostri clienti nel loro lavoro quotidiano. Diversi valori vengono misurati e analizzati attraverso l'uso di sensori. I dati forniscono informazioni per sviluppare e perfezionare i servizi e creare la migliore esperienza possibile per i clienti. Questa panoramica mostra quali casi d'uso vengono applicati nella pratica.

 

Caso d'uso 1

Utilizzo dell'edificio

Grazie al conteggio automatico delle persone e alla registrazione delle postazioni di lavoro occupate, è possibile determinare l'utilizzo dell'edificio, ottimizzare lo spazio e aumentare la sostenibilità. Le tradizionali postazioni di lavoro in ufficio possono essere ridotte a favore di zone di lavoro collaborativo e aree relax. Un sensore registra in modo anonimo il numero di persone che entrano ed escono dall'edificio, mentre un altro misura l'occupazione delle postazioni di lavoro e delle sale riunioni e visualizza su un cruscotto le aree libere e quelle occupate. Può essere utilizzato anche nelle mense o nei parcheggi sotterranei.

Caso d'uso 2

Controllo della qualità dell'aria

La qualità dell'aria interna è fondamentale negli edifici adibiti a uffici, poiché influenza il benessere, la concentrazione e la produttività degli utenti. Il sensore misura e documenta il clima interno - ad esempio CO2, temperatura, umidità, particolato e ozono - e lo visualizza su un cruscotto. Se i dati vengono superati o non raggiunti, un tecnico dell'edificio viene avvisato tramite telefono cellulare per apportare le necessarie correzioni alla ventilazione, al condizionamento e al riscaldamento.

Caso d'uso 3

Ottimizzazione della pulizia

‍Grazie a questo sensore, i bagni vengono puliti solo quando sono stati utilizzati in modo efficace. Il sensore conta le visite ai bagni. Se vengono raggiunti i valori soglia definiti, viene inviato un messaggio al team di gestione della struttura e il sistema viene pulito tempestivamente. Gli intervalli di pulizia basati sulla domanda migliorano l'efficienza delle squadre di pulizia e l'igiene, due fattori che hanno dimostrato di aumentare la soddisfazione dei clienti.

Caso d'uso 4

Livello di riempimento dei rifiuti

I cestini dei rifiuti vengono svuotati quando sono effettivamente pieni. Ciò è più sostenibile ed evita inutili spostamenti del personale addetto alle pulizie. I percorsi e gli orari di svuotamento sono ottimizzati dal sensore che misura il livello di riempimento dei cestini, comunica con la nostra piattaforma IoT e attiva un allarme sui dispositivi mobili dei nostri dipendenti. I dati registrati forniscono inoltre informazioni sul consumo di rifiuti e consentono di adottare ulteriori misure per ottimizzare la gestione dei rifiuti.

Caso d'uso 5

Monitoraggio della catena del freddo

I prodotti refrigerati come alimenti, medicinali, prodotti farmaceutici o chimici devono essere raffreddati in modo continuo sia durante lo stoccaggio che durante il trasporto. Finora, la stabilità della temperatura veniva verificata con controlli di routine e documentazione che richiedevano molto tempo. Con l'uso dei sensori, questo non è più necessario, poiché il mantenimento della catena del freddo viene garantito e documentato automaticamente. Il sensore viene installato in frigoriferi, congelatori e frigoriferi di laboratorio e fa scattare un allarme sui dispositivi mobili dei dipendenti dell'ISS nella sede interessata se la temperatura cambia. Se questo allarme si verifica frequentemente, può essere un'indicazione di un malfunzionamento dell'infrastruttura di raffreddamento.

Caso d'uso 6

Pulsante di servizio

Il caffè si rovescia, la tecnologia nella sala riunioni va in tilt: in situazioni come queste, i clienti hanno bisogno di aiuto immediatamente. Le chiamate, le e-mail e la ricerca dell'interlocutore giusto appartengono al passato. Se un cliente ha bisogno di uno dei nostri servizi, preme il pulsante di assistenza e poi torna al suo lavoro. Il messaggio che il dipendente dell'ISS riceve sul suo cellulare contiene i dettagli del luogo, ad esempio il nome della sala riunioni in cui l'incidente deve essere risolto. Questo pacchetto di servizi orientato alla domanda migliora l'efficienza dei servizi di pulizia e assistenza e aumenta la soddisfazione degli utenti.

 

Nel laboratorio ISS presso la sede centrale di Zurigo-Altstetten, ISS sperimenta e sviluppa costantemente nuove tecnologie con l'obiettivo di ricavare servizi e modelli commerciali commerciabili per la gestione delle strutture.

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