La casa di riposo e di cura di Utzigen si affida a ISS per la FM da 30 anni

Le istituzioni sanitarie in Svizzera sono soggette a una forte pressione sui costi. ISS offre un sollievo con i suoi servizi. Il contatto personale con i residenti non deve soffrire, anzi, come dimostra l'esempio della casa di riposo e cura Schloss Utzigen.

Da oltre 140 anni, il Castello di Utzigen si prende cura delle persone svantaggiate. Nel 1875, gli 84 comuni dell'Oberland bernese acquistarono il castello per ospitare persone svantaggiate dal punto di vista fisico o economico provenienti dal settore agricolo. Nel corso degli anni, l'ex "centro di assistenza ai poveri" pubblico si è trasformato in una moderna casa di riposo e di cura. L'ISS svolge un ruolo importante anche nella storia recente di Castel Utzigen. Sono ormai 30 anni che esiste una partnership. I servizi che ISS fornisce in loco con 19 dipendenti comprendono la manutenzione e la pulizia intermedia, la gestione della lavanderia e il supporto alla linea di ristorazione.

Servizio personalizzato

Un pilastro importante di questa storia di successo è il contatto personale tra i dipendenti ISS e le persone che vivono nella casa di riposo e di cura. La responsabile della struttura, Marina Schubert, afferma: "Alcuni di loro sono diventati assistenti dei residenti. Le persone si salutano e parlano tra loro". Per questo motivo, i dipendenti dell'ISS sono assegnati alle stesse stanze e aree ogni volta che è possibile.

Il servizio alla persona è fondamentale anche per la lavanderia. Si tratta di un compito impegnativo: ogni giorno arrivano tra i 65 e i 240 chilogrammi di biancheria composta da una grande varietà di tessuti, dai foulard di seta gialla ai maglioni di lana nera. Ogni capo d'abbigliamento viene inoltre etichettato con il nome del proprietario tramite una toppa termica. Se qualcosa si rompe su un capo amato, il personale della lavanderia offre anche un servizio di cucitura e rammendo personalizzato su richiesta.

Pacchetto di servizi flessibile

ISS ha assunto la gestione della lavanderia cinque anni fa. Per il cliente, questo ha il vantaggio che ISS è responsabile di tutto, dalla fornitura e manutenzione dell'infrastruttura al reclutamento, alla pianificazione dell'impiego e alla formazione del personale specializzato. "Da allora consegniamo solo la biancheria sporca e acquistiamo quella pulita", afferma Thomas Stettler, direttore generale della fondazione della casa di riposo e di cura di Utzigen.

Il fatto che la partnership tra ISS e la casa di riposo Schloss Utzigen si sia dimostrata valida è dimostrato anche dal fatto che dal 2017 ISS fornisce anche servizi di manutenzione, pulizia intermedia e di base nell'ampliamento di recente apertura con 48 camere singole. ISS assiste inoltre i residenti dei 30 appartamenti per anziani con lavori di lavanderia e pulizia su richiesta.

 

La casa di riposo e di cura di Utzigen è una delle circa 40 istituzioni sanitarie per cui ISS lavora attualmente. Melanie Hösli, direttore di ISS Facility Services Healthcare, si occupa di diverse strutture nella regione di Berna: "Nel settore sanitario c'è un'enorme pressione a risparmiare. Noi mettiamo a disposizione molte competenze specialistiche e possiamo offrire pacchetti di servizi interessanti e convenienti". L'ISS può anche sfruttare le sinergie. Melanie Hösli: "Ad esempio, i dipendenti del team o della regione possono intervenire in caso di assenza per malattia". Grazie ai servizi di ISS, le istituzioni possono concentrarsi sulle loro attività principali, pur rimanendo nel budget.

Thomas Stettler, direttore della Fondazione per le case di riposo e di cura di Utzigen

Thomas Stettler sulla partnership con ISS

Castel Utzigen ha una lunga storia come istituzione per persone svantaggiate. In che misura questo ruolo è ancora presente oggi?

La storia commovente della casa di riposo e di cura è ancora presente oggi. È quindi importante che siamo percepiti come un moderno centro di competenza e salute per l'assistenza a lungo termine e il sostegno agli adulti con disabilità. Investiamo costantemente nell'ampliamento delle nostre infrastrutture e oggi offriamo una gamma completa di opzioni abitative e assistenziali per ogni situazione di vita, dalle soluzioni abitative individuali con opzioni di servizio come Spitex, catering o pulizia agli alloggi per residenti con esigenze assistenziali medio-alte.

Cosa significa questo ambiente complesso in termini di gestione delle strutture?

Abbiamo bisogno di pacchetti di servizi su misura per le nostre esigenze. Per le "abitazioni private", i servizi variano dallo smontaggio, il lavaggio e l'appendimento delle tende alla pulizia completa dell'appartamento. Le tipiche attività di FM sono richieste per l'intera organizzazione. Con ISS possiamo coprire questo ampio spettro in modo flessibile.

Quali sono gli argomenti a favore dell'esternalizzazione di un'area?

Come ovunque, anche da noi gli sforzi per ridurre i costi sono un tema attuale. È importante esaminare costantemente le operazioni e decidere tra produzione interna ed esternalizzazione. Ad esempio, nel nostro caso, con una sede in periferia, siamo riusciti a sfruttare meglio le nostre risorse esternalizzando il servizio di trasporto. Oppure, nel caso della lavanderia, il responsabile di lunga data è andato in pensione. Inoltre, l'ISS stesso aveva bisogno di una propria lavanderia. Così ci è venuta l'idea di mettere in comune le quantità e di migliorare l'utilizzo della capacità grazie a un volume maggiore. L'aspetto importante dell'outsourcing è l'armonizzazione dei rapporti, ossia trovare buoni partner in modo da ottenere una situazione vantaggiosa per tutti.

 

"L'importante, nel caso dell'outsourcing, è essere in armonia a livello relazionale, cioè trovare dei buoni partner in modo da ottenere una situazione vantaggiosa per tutti".

 

La partnership con ISS esiste da 30 anni. Quali sono i criteri decisivi?

Per tutti i servizi, verifichiamo costantemente quali soluzioni ci consentono di ottenere i migliori risultati in termini di qualità, efficienza e costi. Questo vale anche per la nostra collaborazione con ISS. Per esempio, durante l'ultimo rinnovo del contratto abbiamo completamente rivalutato il pacchetto di servizi, esaminando anche le opzioni di insourcing. Abbiamo poi deciso consapevolmente di continuare a concentrarci sul nostro core business e quindi di proseguire la collaborazione con ISS. E questo mi rende personalmente molto felice. La professionalità nella fornitura dei servizi e l'ampia competenza in materia di FM sono criteri importanti per la nostra collaborazione, così come l'offerta di servizi economicamente vantaggiosi.

Dove vedete i punti di forza di ISS e quali vantaggi traete da questa partnership?

La professionalità del servizio e la fiducia reciproca sono fondamentali per noi. Il property manager di ISS svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Capisce la nostra attività e lavora a stretto contatto con i nostri dipendenti. Un vantaggio è l'alto livello di coerenza tra i dipendenti ISS. Molti sono con noi fin dall'inizio e hanno 30 o più anni di servizio. Sono pienamente integrati nella nostra vita lavorativa quotidiana, indossano solo abiti da lavoro diversi. Nella vita di tutti i giorni, non ci si rende nemmeno conto se si tratta di nostri dipendenti o di quelli di ISS. In questo senso, è davvero una situazione vantaggiosa per tutti.

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