Perché lavorare in una centrale nucleare è unico
ISS è responsabile della pulizia della centrale nucleare di Leibstadt dal 2007. Martina Oberle, responsabile del sito ISS, è responsabile del rispetto dei requisiti di sicurezza strettamente regolamentati per i dipendenti e le attrezzature.
La nostra responsabile del sito Martina Oberle è stata incaricata del mandato fin dall'inizio, quando la centrale nucleare di Leibstadt ha commissionato a ISS la pulizia nel 2007. Ancora oggi è appassionata del suo lavoro: "La centrale nucleare è un mondo a sé stante. Il funzionamento strettamente regolamentato è unico e non ci sono due giorni uguali". Martina Oberle e il suo team di 13 persone sono responsabili di circa un terzo del sito di 120.000 metri quadrati, che mantengono in buono stato ogni giorno con grande disciplina.
Un microcosmo a sé stante
La centrale nucleare di Leibstadt, in breve KKL, produce più di un settimo dell'elettricità della Svizzera e copre il fabbisogno elettrico di circa 2 milioni di famiglie. In funzione dal 1984, è il più giovane dei quattro reattori nucleari attivi in Svizzera. La torre di raffreddamento, alta 144 metri, con la casa della turbina e il quadro elettrico all'aperto sono il cuore dell'impianto. Ad essa sono annessi altri edifici per uffici, impianti elettrici, infrastrutture e operazioni, nonché officine e container temporanei. In aree come la sala di controllo si lavora 24 ore su 24 tutto l'anno per garantire una produzione di elettricità sicura e affidabile.
Il servizio di ristorazione per i dipendenti è fornito da un ristorante all'interno del sito e sono presenti spogliatoi e docce per le attività sportive. Il centro informazioni all'ingresso offre al pubblico interessato visite guidate regolari dell'impianto altamente complesso. Durante il normale funzionamento, nel sito lavorano circa 500 dipendenti del KKL, appartenenti a una vasta gamma di professioni, tra cui ingegneri, operatori di reattori, specialisti tecnici, sanitari ed elettrici, polimeccanici e studenti. Durante la principale revisione annuale, 1.000 specialisti esterni supportano i dipendenti KKL per 30 giorni.
Sempre pulito anche quando il numero di persone si triplica
Il mandato di servizio di ISS comprende la pulizia di manutenzione degli uffici e degli edifici specializzati fino al centro di comando, al centro informazioni e ai container. ISS pulisce periodicamente anche finestre e tende e si occupa della gestione dei rifiuti e della distruzione dei documenti. Martina Oberle: "Per lavorare nel modo più efficiente possibile, date le grandi distanze, raggruppiamo le operazioni sul sito. Per le lunghe distanze abbiamo a disposizione una bicicletta. Tuttavia, può sempre capitare che i dipendenti percorrano fino a 20.000 passi o più in un giorno".
Il team ISS, composto da 13 persone, lavora a turni dal lunedì al venerdì: La responsabile della proprietà Martina Oberle e il suo vice sono in loco dalla mattina al pomeriggio. Si occupano delle richieste dei clienti e preparano i materiali di pulizia lavati per i turni pomeridiani. Il team di pulizia dell'ISS viene impiegato a partire dalle ore 13.00. I servizi igienici vengono puliti per primi, seguiti dagli edifici specializzati e dai container, mentre le stanze degli uffici vengono pulite solo dopo l'orario di chiusura per ridurre al minimo le interruzioni delle operazioni in corso.
Le revisioni annuali sono una sfida particolare. Invece di 500 persone, il numero di persone sul sito è triplicato in una sola volta. I servizi igienici, i container e gli spazi di lavoro vengono utilizzati più frequentemente, per cui la frequenza di pulizia deve essere aumentata. "57 servizi igienici, 20 aree caffè, due aree fumatori e fino a 80 container da costruzione devono essere sempre puliti. Adattiamo il volume di lavoro alle diverse fasi operative. Ciò richiede una grande flessibilità da parte del team ISS", afferma Martina Oberle.
ISS pulisce anche il centro informazioni del KKL, che dà vita alla tecnologia attraverso una mostra interattiva. Il centro informazioni viene visitato ogni anno da circa 15.000 persone. La galleria di immagini offre una breve panoramica. Per saperne di più www.kkl.ch/besucherangebote
Regole di sicurezza rigorose per le persone e le attrezzature
Chiunque lavori qui deve rispettare molte regole. Questo vale anche per la gestione della struttura. A cominciare dal controllo degli accessi. I dipendenti dell'ISS devono firmare l'ingresso e l'uscita da un cancello di sicurezza all'inizio e alla fine della loro giornata lavorativa. Il contenuto delle loro borse viene scansionato come in aeroporto. Anche le cinture dell'ISS con la fibbia di metallo sono state sostituite da cinture di plastica e le scarpe di sicurezza non contengono metallo. Ogni anno, inoltre, i dipendenti devono partecipare a una formazione finalizzata ad aggiornare e consolidare la conoscenza delle norme di sicurezza. Solo coloro che hanno completato la formazione sono autorizzati a lavorare sul sito.
Anche i prodotti e le attrezzature sono soggetti a rigorosi requisiti di sicurezza. Tutte le attrezzature utilizzate dall'ISS sul sito sono testate e approvate dal centro di collaudo KKL. Tale approvazione richiede un certo tempo di attesa. "Il processo è stato più semplice per il detergente ecologico introdotto di recente, in quanto basato su ingredienti già approvati", spiega Martina Oberle. Anche la consegna delle merci è strettamente regolamentata: I prodotti vengono scansionati prima di essere consegnati al magazzino ISS. Anche i prodotti liquidi sono etichettati con un adesivo. L'introduzione di nuovi prodotti e i livelli di scorte devono quindi essere ben pianificati, in modo che ISS possa garantire la fornitura di servizi in ogni momento. Inoltre, gli elettrodomestici vengono monitorati in termini di funzionalità: "Abbiamo circa 50 elettrodomestici in uso, da aspirapolvere e lavasciuga pavimenti a macchine monospazzola. Tutti gli apparecchi vengono controllati una volta all'anno da un centro specializzato esterno per evitare incendi o altri guasti nei locali".
Affidabilità e continuità
Martina Oberle può contare su un team di collaboratori di lunga data. In caso di assenza di qualcuno, è necessario trovare un sostituto all'interno del team esistente, a causa delle severe norme di sicurezza. Martina Oberle: "Se possibile, utilizziamo sostituti che già lavorano per noi, ma ancora a tempo parziale. Altrimenti, verifichiamo se qualcuno può assumere un compito durante il turno o se io e il mio vice possiamo intervenire".
Il cliente deve poter contare sul fatto che i dipendenti ISS eseguano sempre il lavoro in conformità con le linee guida di sicurezza specificate. Sono quindi importanti processi validi e qualità verificabile. "Per questo motivo, visitiamo regolarmente il sito insieme al cliente", spiega Martina Oberle. "Conosciamo l'azienda e le sue particolarità e possiamo garantire coerenza e continuità. Un altro vantaggio è che siamo in loco ogni giorno. Se il cliente ha un problema, chiama il nostro numero di assistenza interna e noi troviamo subito una soluzione. Questa flessibilità, l'alto livello di impegno e l'affidabilità tolgono a loro volta pressione al lavoro del cliente".