Eroi nelle avversità del clima: ISS e la Ferrovia retica sfidano gli elementi

La Ferrovia retica ha un ruolo centrale nei Grigioni. È nota per i percorsi panoramici e gode di un’ottima reputazione internazionale. Un terzo della rete di percorsi si trova a 1.500 metri sul livello del mare. Ogni stagione dell’anno presenta specifiche criticità, che ISS Svizzera da un anno sta affrontando in qualità di fornitore di FM.

La gente viene da tutto il mondo per viaggiare su questa ferrovia di montagna, un terzo della cui rete di percorsi è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per gli stessi abitanti dei Grigioni, la FR ha un alto valore emotivo:

"Qui tutti conoscono o sono parenti di qualcuno che ha lavorato per la Ferrovia retica. Inoltre, la Ferrovia retica ha permesso agli abitanti del cantone di accedere al resto della Svizzera".
- Tobias Hess, Responsabile Immobiliare RhB

Competenza, esperienza e flessibilità

Competenza, esperienza e flessibilità Tobias Hess descrive la RhB come un cliente molto esigente: "Abbiamo un mandato con condizioni topografiche uniche, che di per sé rappresenta una sfida. Inoltre, la puntualità e l'affidabilità giocano un ruolo decisivo. ISS ci supporta nel garantire che possiamo offrire ai nostri clienti operazioni ferroviarie ben funzionanti, ben mantenute e pulite".

Quando un anno fa la RhB ha scelto un nuovo fornitore di FM, la competenza, l'esperienza e la flessibilità hanno giocato un ruolo decisivo: "ISS ha dimostrato fin dall'inizio di essere adattabile e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che non sono comuni. Questo è stato decisivo per noi", continua Hess. La RhB beneficia anche delle sinergie create da altri mandati di ISS nei Grigioni, nonché delle competenze già apportate da ISS: "Il settore ferroviario non è del tutto banale; si tratta di sicurezza, ad esempio quando si lavora nel campo dell'alta tensione. Poiché ISS lavora da molto tempo per le FFS, tra gli altri, apprezziamo il fatto che disponga già delle competenze necessarie".

«La collaborazione con ISS sta andando molto bene. Ne apprezziamo la disponibilità senza complicazioni.»
- Tobias Hess, Responsabile Immobiliare RHB

I fatti

115

Tunnel

58'696

Lunghezza totale di un metro

606

Ponti

16'411

Metri di larghezza totale

Innovazione e sostenibilità

Con l'apertura della prima linea nel 1889 (Landquart - Klosters), la FR ha indubbiamente un valore storico. Ma la lunga storia e la tradizione ad essa associata non hanno nulla a che vedere con la stagnazione o l'antichità. Al contrario: "Attualmente stiamo investendo ingenti somme in materiale rotabile, rinnovando le gallerie esistenti e costruendone una nuova con la galleria Albula II, e con oltre 60 nuove unità multiple all'avanguardia, siamo in procinto di effettuare il più grande acquisto di flotta di sempre. Per noi è quindi importante che la gestione degli impianti rifletta questo spirito innovativo dei tempi e ci aiuti a presentare al mondo esterno l'immagine di un'attività ferroviaria moderna e di qualità. ISS e RhB si sono impegnati a raggiungere questo obiettivo insieme e a portare avanti l'innovazione", spiega Hess.

Questo impegno comune è particolarmente evidente nell'area della sostenibilità. Tobias Hess: "L'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 sono temi molto importanti per noi. Per questo motivo stiamo collaborando con i consulenti energetici di ISS per scoprire in quali aree possiamo ottimizzare le nostre operazioni in termini di sostenibilità ambientale."


3 domande all’esperto ISS Armin Bergamin

Direttore dei servizi per le strutture, in ISS dal 1° giugno 2003

In che modo ISS ha adeguato l’offerta dei servizi per rispondere alle sfide del cliente?

Alcuni dei nostri collaboratori percorrono fino a 200 chilometri al giorno. I percorsi devono quindi essere studiati con molta attenzione, per garantire l’operatività a 360 gradi. Le condizioni meteorologiche invernali possono richiedere tempi molto più lunghi per un tour che in primavera: anche questo aspetto va tenuto in considerazione. Nel mandato della Ferrovia retica, siamo su strada sempre solo con quattro ruote motrici. Solo così possiamo raggiungere in sicurezza tutte le stazioni che gestiamo.

Qual è il profilo dei collaboratori ISS che lavorano per la Ferrovia retica?

Da una parte abbiamo i tecnici che lavorano principalmente nelle sedi operative. Poi ci sono i nostri custodi che si occupano delle stazioni: svolgono lavori di manutenzione e interventi ambientali, si occupano della manutenzione dei sottopassi e delle banchine e talvolta della pulizia dei servizi igienici pubblici. Le nostre funzioni principali sono costituite da un responsabile dei servizi di pulizia, che si occupa della pulizia dell’edificio amministrativo di Coira e della sede aziendale di Landquart, due responsabili di immobile nell’edificio amministrativo della Ferrovia retica e un Facility Services Manager, responsabile della gestione operativa dell’intero mandato in tutto il Cantone.

La collaborazione è iniziata da circa un anno: di cosa siete orgogliosi?

Il reclutamento ha rappresentato una sfida importante nel contesto dell’attuale mercato del lavoro caratterizzato da forte aridità. Siamo quindi orgogliosi di poter contare su un team di 25 persone ben funzionante e molto stabile. Inoltre, la Ferrovia retica è un mandato incredibilmente dinamico. A causa delle differenze stagionali e delle conseguenti esigenze dei clienti, la gamma dei servizi cambia praticamente ogni mese. Ciò si traduce in adeguamenti della programmazione e, a volte, in un’ulteriore necessità di formazione dei nostri collaboratori.


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Intervista ad André Nauer, CEO ISS Svizzera