La partnershipsi basa su unacomprensionecomune degliobiettivi
valoMarkus Lickert è Head Switzerland Real Estate & Services presso UBS. In questa intervista spiega l’importanza delle partnership strategiche nello sviluppo di soluzioni innovative, il ruolo della sostenibilità e perché l’outsourcing non dovrebbe essere fine a se stesso.
Markus Lickert (59) lavora presso UBS da 27 anni e dal 2019 ricopre la carica di Head Switzerland Real Estate & Services UBS Svizzera. È responsabile di un portafoglio di circa 260 edifici in Svizzera e di una superficie totale di oltre un milione di metri quadrati. Insieme al suo team, è responsabile dell’intero ciclo di vita degli immobili utilizzati da UBS, dallo sviluppo degli edifici, alla gestione dei progetti di costruzione, alla locazione e all’affitto, fino alla gestione degli edifici.
Lei è responsabile di un portafoglio di circa 260 edifici e di oltre un milione di metri quadrati di spazio. Cosa la affascina di questo compito?
Markus Lickert: La versatilità. Gestire gli immobili di proprietà aziendale implica sfide, responsabilità di budget, misurabilità e spazio di manovra. Ha a che fare sia con le persone sia con la comprensione fondamentale dell’attività bancaria. Garantiamo che tutte le nostre 18 aree di servizio, dalla sicurezza degli edifici alle soluzioni per le postazioni di lavoro, fino al catering per i collaboratori, siano sempre attive e funzionanti. Per grandi progetti o incidenti operativi, ogni volta che è possibile mi reco in loco per farmi un’idea io stesso. Avere questa mentalità concreta è importante per me.
Come sono cambiati irequisiti degli immobili aziendalinegli ultimi anni?
La pandemia ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro. Abbiamo una realtà lavorativa ibrida e i dipendenti hanno creato i loro uffici a casa. Per noi come azienda e per la nostra cultura, questo significa che dobbiamo creare spazi fisici che siano funzionali e creino identità.
I nostri uffici sono stati progettati per dare vita allo spirito di squadra e promuovere un lavoro produttivo. Allo stesso tempo, tutto è diventato più dinamico. Gli ambienti di lavoro devono essere flessibili, scalabili ed efficienti dal punto di vista dei costi, senza compromettere la qualità o gli standard ESG.
La sostenibilità è un obiettivo strategico di UBS. Che ruolo hanno gli immobili aziendali in questo contesto?
Il nostro obiettivo è quello di un'attività a zero emissioni entro il 2035 e la nostra funzione svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo. A tal fine, stabiliamo gli standard più elevati per i nostri edifici. Progetti come il campus Paradeplatz di Zurigo o gli edifici certificati LEED Platinum dimostrano come sia possibile conciliare gli obiettivi ecologici ed economici.
Utilizziamo pompe di calore, scambio di calore con acqua di mare e controlli energetici intelligenti per ridurre le nostre emissioni e migliorare il nostro bilancio energetico. Integriamo inoltre i criteri ESG nelle nostre catene di fornitura e ci aspettiamo che i nostri partner rispettino standard rigorosi.
Come vede il ruolo dell’outsourcing in questo contesto?
Questo deve essere differenziato per ciascuna delle nostre 18 aree di servizio come parte della catena del valore. Ci sono convinzioni fondamentali che fanno parte del nostro DNA, come "I collaboratori di UBS salutano i clienti di UBS". L'esternalizzazione in queste aree non è quindi nel nostro interesse.
Ci sono poi aree come la pulizia degli edifici, la manutenzione tecnica e altri servizi specializzati, dove ci affidiamo a fornitori con una vasta conoscenza istituzionale, che conoscono i nostri standard e godono della nostra fiducia. Invece di outsourcing, preferiamo parlare di relazioni commerciali che idealmente si sviluppano in partnership strategiche nel corso degli anni, come quella con ISS.
Quali sono le aspettative concretenei confronti delle partnershipnel Facility Management?
È fondamentale che entrambe le parti sappiano quale ruolo svolgono nella catena del valore. Una partnership è un percorso condiviso basato sulla fiducia, sulla trasparenza e su un'intesa sugli obiettivi, dal modello operativo alle innovazioni, fino alla definizione dell'aspetto del successo.
Per questo ci concentriamo su un dialogo aperto e diretto, su KPI chiari e su una stretta collaborazione. Le partnership devono avere un carattere win-win in cui entrambe le parti traggono vantaggio. Anche quando si tratta di affrontare i punti deboli e di identificare e affrontare congiuntamente i deficit.
Parola chiave innovazioni: comefanno i partner a creare valoreaggiunto in questo caso?
Attribuiamo grande importanza al continuo sviluppo delle nostre proprietà aziendali nel contesto di nuovi sviluppi e innovazioni tecniche. Partner strategici come ISS svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. Essi portano con sé l'esperienza di molti mercati, settori e relazioni con i clienti.
In una partnership forte, l'innovazione è sostenuta da entrambe le parti e le idee vengono apportate in modo proattivo, che si tratti di tecnologia dei sensori, IoT, automazione o sistemi supportati dall'intelligenza artificiale per ottimizzare il consumo energetico e la pulizia. Ad esempio, abbiamo sviluppato un sistema di controllo intelligente dell'energia insieme a una start-up che ci è stata segnalata tramite ISS.
Attualmente utilizziamo questa soluzione in oltre 20 edifici in tutto il mondo. Queste tecnologie riducono i costi operativi, aumentano l'efficienza e contribuiscono direttamente ai nostri obiettivi ESG. Mi aspetto che i nostri partner utilizzino la loro conoscenza del mercato per sviluppare continuamente il nostro livello di servizio.
In che modo queste partnershiprimangono dinamiche e innovative?
Promuovendo anche lo spirito imprenditoriale da entrambe le parti. A tal fine è estremamente importante una comprensione condivisa degli obiettivi che vogliamo raggiungere come UBS e soprattutto nel settore immobiliare aziendale.
Le innovazioni, che si tratti di pulizia con i droni, analisi basate sull'intelligenza artificiale o ambienti di lavoro flessibili, devono sempre avere un chiaro vantaggio commerciale. Ci aspettiamo soluzioni pragmatiche e misurabili che migliorino il servizio e generino valore aggiunto per UBS. La responsabilizzazione dei gestori di immobili svolge un ruolo importante in questo senso. Devono agire in modo imprenditoriale e collaborare con noi per riconoscere e sfruttare le opportunità.
Per Markus Lickert, l’innovazioneè sostenuta da entrambele parti in una partnership forte.