Per la SFI, l'outsourcing è una decisione strategica.
Integral Facility Services offre servizi completi per la manutenzione degli edifici. Leggete qui come il modello si è affermato nel settore farmaceutico.
Da sinistra Andrea Bernasconi, EHS & Operational Services Officer della SFI di Bioggio e Massimiliano Musso, Facility Services Manager dell'ISS.
La filiale ticinese del gruppo internazionale Soho Flordis International (SFI) - produttore e fornitore di farmaci naturali - sta perseguendo una strategia aziendale orientata alla crescita. L'attenzione costante al core business e l'esternalizzazione di attività non farmaceutiche stanno contribuendo a spianare la strada per l'attuazione della strategia.
Nel 2019, l'esternalizzazione dei servizi di supporto alle attività farmaceutiche in Ticino è diventata realtà. A seguito di un'ampia ristrutturazione aziendale con l'obiettivo di far crescere ulteriormente il Gruppo, SFI ha deciso di concentrare le proprie risorse sui processi di core business. L'esternalizzazione delle attività non farmaceutiche, che inizialmente era solo una delle varie opzioni, è ora implementata con successo presso il sito di Bioggio da due anni.
Efficienza e ottimizzazione dei costi
Pacchetto di servizi completo
SFI affida ai dipendenti di ISS - una decina - l'esecuzione dei lavori di pulizia e disinfezione, la manutenzione infrastrutturale e tecnica degli edifici (compresi gli impianti di ventilazione, condizionamento e riscaldamento), la manutenzione dei giardini, la custodia e i turni serali. ISS offre ai propri clienti un pacchetto di servizi completo, gestito da un unico referente che sa cosa è necessario fare per risolvere i problemi, ma che fornisce anche suggerimenti proattivi per rendere i servizi più efficienti. Per SFI, questa soluzione rappresenta anche uno sviluppo positivo in termini di ottimizzazione dei costi, come conferma Andrea Bernasconi, EHS & Operational Services Officer di SFI a Bioggio: "Lavorare con ISS ci ha dato accesso a un'ampia rete di fornitori, il che significa che possiamo acquistare i pezzi di ricambio in modo più economico rispetto a prima, ad esempio."
I tecnici dell'ISS si occupano della manutenzione e del monitoraggio dei sistemi tecnici, garantendo così il funzionamento senza problemi dei laboratori e della produzione.
Formazione di base sulle GMP
Personale qualificato
In ogni partnership, sono i dipendenti a fare la differenza. Questo vale in particolare per il settore farmaceutico, con i suoi severi requisiti igienici. Ogni persona che entra nello stabilimento di Bioggio deve attenersi a regole ben definite. Questo vale anche per i dipendenti dell'ISS a cui sono affidati compiti speciali. Ad esempio, il personale addetto alle pulizie riceve una formazione di base sulle GMP (Good Manufacturing Practice), durante la quale apprende le regole di comportamento, le modalità di svolgimento dei compiti, i codici di abbigliamento e le misure di sicurezza.
A questo si aggiunge il modo in cui ISS vive la partnership con il cliente. Massimiliano Musso, Facility Services Manager di ISS, sottolinea: "Questo è uno dei nostri punti di forza: Ci comportiamo come partner alla pari, pensiamo insieme al cliente e garantiamo al cliente operazioni commerciali senza intoppi". Questo approccio si è dimostrato valido anche durante la pandemia: ISS ha garantito il mantenimento dell'operatività aziendale e ha offerto nuovi servizi per soddisfare i maggiori requisiti di igiene e pulizia, oltre a fornire personale qualificato in sostituzione dei dipendenti ISS assenti.
In un colpo d'occhio
SFI
Soho Flordis International è una società registrata in Australia che produce e distribuisce farmaci naturali clinicamente testati (prodotti propri e di terzi) in oltre 50 Paesi attraverso i suoi uffici commerciali e tre stabilimenti di produzione: Bioggio (Svizzera), Wigan (Regno Unito) e Reno (USA). Il sito di Bioggio è il più grande, con oltre 150 dipendenti nelle aree di produzione, confezionamento, laboratorio, ricerca e sviluppo, regolamentazione e amministrazione.